Cammino di santiago.Pierangela Vallese
Riflessioni in Cammino. Cammino di Santiago. foto diPierangela Vallese

IL CORAGGIO DELLE DONNE

Riflessioni in cammino. Settembre 2019, cammino di santiago, cammino portoghese.

Mentre cammino tra luoghi bellissimi, con il mio zaino in spalla leggero, oggi ho pensato alle donne, al coraggio delle donne.

Penso alle donne del passato, quelle che la mattina si alzavano prestissimo e si caricavano fisicamente di pesi per andare a lavorare nei campi o nelle fabbriche italiane o estere, anche in casa, si caricavano di pesi al cuore nel provvedere ai bisogni di tutta la famiglia: Quanta fatica e quanto Coraggio!

Penso poi al presente e a tutte le donne che stanno camminando ogni giorno in diversi posti del mondo, anche loro, con carichi pesanti sulle spalle e sul cuore. Le donne che portano con sé i propri figli e quelle che li portano dentro sé stesse, nel loro corpo e attraversano deserti, montagne, mari e frontiere…Quanta fatica e quanto Coraggio!

E poi ci sono quelle donne che camminano con carichi pesanti nel corpo e nel cuore e attraversano malattie fisiche e difficoltà familiari e personali di ogni sorta nella propria quotidianità…e non mollano, vanno avanti passo dopo passo nel cammino della vita.

Quanto Coraggio!      

dott.ssa Pierangela Vallese

Condividi su