PSICOTERAPIA DI GRUPPO, GRUPPI DI CRESCITA PERSONALE

PSICOTERAPIA DI GRUPPO

I gruppi di Psicoterapia Gestalt sono una risorsa efficace per la persona nel suo processo di consapevolezza su emozioni, pensieri e vissuti, accettazione di sé e assunzione di responsabilità come capacità di scelta nella propria vita quotidiana attraverso l’esperienza di terapia in gruppo.

Nel gruppo, infatti, la persona mette in gioco il proprio modo di “essere” attraverso il confronto con le esperienze degli altri, in quanto in Psicoterapia Gestalt, l’essere umano è l’attore principale del proprio cambiamento e la relazione con gli altri è il motore che favorisce tale cambiamento.

Ciascun partecipante ha l’opportunità di lavorare su aspetti della propria vita in cui sente difficoltà (conflitti interiori, difficoltà interpersonali) attraverso il lavoro con la terapeuta e attraverso l’interazione e il sostegno emotivo degli altri partecipanti al gruppo.

La psicoterapia di Gruppo si basa essenzialmente sullo sperimentare il livello di comunicazione sana, assertiva e nello stimolare empatia, confronto e accoglienza di punti di vista diversi tra i partecipanti del gruppo in un contesto protetto e non giudicante.

Le “regole d’oro” del gruppo di psicoterapia sono:

Privacy

Sospensione del Giudizio.

I gruppi di psicoterapia sono rivolti a tutti coloro che sono interessati ad attivare un processo di consapevolezza personale attraverso il setting di gruppo. Previo Colloquio individuale.

 

 

 

GRUPPI DI CRESCITA PERSONALE E SEMINARI TEORICO-ESPERENZIALI

I gruppi di Crescita Personale sono gruppi tematici esperenziali che favoriscono l’ampliarsi della propria conoscenza di se stessi, del proprio “Essere al mondo”.

I gruppi di Crescita Personale che organizzo, solitamente nascono come esplorazioni “creative” a queste domande che spesso ho incontrato in me stessa e poi ho ritrovato spesso nei miei pazienti:

Come sto nel qui e ora con me stesso? Cosa voglio da me stesso e cosa ostacola i miei desideri? Io e l’altro, Come mi sento in relazione agli altri?( Difficoltà relazionali) Quali ruoli sociali e maschere mi opprimono nella piena espressione di me stesso? Quali emozioni mi ostacolano nel mio essere al mondo?

Come convivono ed interagiscono corpo e mente nel mio vivere quotidiano? Come vivo la dimensione del piacere, dell’intimità, fiducia? E la paura?

In questi gruppi non c’è pretesa di raggiungere risposte o verità assolute, in quanto ogni persona ha la possibilità di esplorare parti di sé stessa e scoprire in maniera “creativa” come è il suo essere nel mondo, nella dimensione presente, nel rispetto della propria e altrui soggettività.

Attraverso esperienze corporee, giochi teatrali, esperienze a mediazione artistica ed esperienze a contatto con la natura e con gli animali, in specifico i cavalli.

Nei gruppi e nei seminari teorico esperenziali mi piace spesso collaborare con altri colleghi psicoterapeuti  e altre figure professionali  riguardo aspetti specifici dell’infanzia e dell’adolescenza e aspetti riguardanti il benessere della famiglia. Nei gruppi esperienziali con i cavalli e nei percorsi nella natura collaboro con guide esperte naturalistiche.

Condividi su