10 BUONE PRATICHE di RESISTENZA
COME PRENDERCI CURA DELLA NOSTRA MENTE E DEL NOSTRO CORPO PROTEGGENDOCI DAL RISCHIO APATIA-DEPRESSIONE-STRESS da Quarantena AntiCovid-19.
1.MANTIENI IL RITMO SONNO-VEGLIA ABBASTANZA COSTANTE.
Se dormiamo troppo tutto il giorno, il corpo si sente sempre più stanco, senza forze e la mente si sente confusa e apatica.
2. ALIMENTATI IN MODO SANO- NO ABBUFFATE PER RIEMPIRE LA NOIA
Se viviamo soli: Sperimentiamoci in cucina con ricette sane (su siti o canali on–line).
Se con-viviamo con partner o familiari: Collaboriamo/Chiediamo di poter cucinare/imparare a cucinare Insieme.
LA CUCINA È UN’ATTIVITA’ CHE AIUTA IL NOSTRO CERVELLO, ATTRAVERSO I NOSTRI SENSI A PRODURRE I RECETTORI DEL BUONUMORE.
3. MANTIENI UNA ROUTINE DI CURA E IGIENE PERSONALE.
NO-Pigiama in casa tutto il giorno. SI- Doccia-Bagno –Automassaggi per muscoli e parti del proprio corpo.
4.OCCUPATI OGNI GIORNO DI ROUTINE DOMESTICA E SE CONVIVI CON FAMILIARI, DAI UN AIUTO NEL COLLABORARE A LAVORI DOMESTICI PRATICI .(pulizia e riordino camera /ambienti casa, cucinare, lavare piatti, fare lavatrici… ecc. ecc.…).
In queste attività, aiutiamo noi stessi, il nostro cervello ad essere occupato nella concretezza e ci impegniamo a mantenere relazioni positive di convivenza.
5. FAI ATTIVITA’ FISICA IN CASA
Esercizi fisici che preferisci (ginnastica dolce, pilates, percorsi e circuiti, sollevamento pesi …ecc. Trovi tutto on-line in questo periodo).
6.CONCEDITI OGNI GIORNO TEMPO PER ATTIVITA’ PIACEVOLI RISCOPRI/SPERIMENTA UN HOBBY O ATTIVITA’ CREATIVA.
Leggi libri, Ascolta musica, balla, canta, suona, disegna…riprendi un’attività creativa, di svago che ti piace/piaceva fare.
7.PRATICA TECNICHE DI RILASSAMENTO, RESPIRAZIONE, YOGA, MEDITAZIONE (trovi on-line) e finita la pratica, scrivi ogni giorno un pensiero positivo. Impegniamoci a trovare un pensiero positivo per ogni giornata che abbiamo vissuto! Impegniamoci ad immaginare progetti che ci piacerebbe realizzare o le esperienze concrete che vorremmo vivere, dopo che questo periodo così difficile sarà terminato.
Aiutiamo la nostra mente a nutrire la capacità di “immaginare e Sognare il bello” e cerchiamo di Non dare maggior nutrimento a preoccupazioni e paure che bloccano questi “sogni e progetti” futuri. Se le preoccupazioni del futuro ci bloccano, le osserviamo nella nostra mente e come se fossero nuvole, con un respiro profondo le lasciamo andare….
8. ESPONITI ALLA LUCE DEL SOLE (BALCONE O FINESTRA) E RESPIRA ARIA ESTERNA (ANCHE DA FINESTRA).
La luce aiuta molto il nostro sistema nervoso centrale a reagire a situazioni di stress!
9. MANTIENI O COSTRUISCI UNA SOCIALITA’ NEL QUOTIDIANO.
Cerca di impegnarti a mantenere Contatti umani esterni attraverso telefonate, videochiamate, chat, social …. Ricordati che in questo momento fa piacere a tutti ricevere una telefonata o chattare, in modo particolare chi vive solo o è malato o anziano. E se sei una persona introversa, non prendere scuse dentro di te per rimandare o non impegnarti a contattare familiari e amici, con Coraggio: Fallo!
Questo è il momento di “rischiare” oltre la timidezza!!!
10.ASCOLTA SOLO 1 VOLTA AL GIORNO LE NOTIZIE DI CRONACA AI TG NAZIONALI E REGIONALI- EVITA LE “ABBUFFATE” DI INFORMAZIONI. Impegniamoci tutti a Scegliere, Selezionare Cosa Guardare In Tv o su Internet. Ricordiamoci che anche le immagini esterne, dei mass-media “nutrono” il nostro cervello e la nostra psiche, producendo effetti sul nostro sistema corpo-mente.
IMPEGNAMOCI TUTTI IN QUESTE BUONE PRATICHE!
In queste settimane di quarantena, potremo essere “tentati” ad evitare di fare, di non impegnarci…di LASCIARCI ANDARE! Riconoscere questa tendenza interiore, è il primo passo per attivare queste buone pratiche di RESISTENZA:
CON LA FORZA DELLA VOLONTA’ E DELL’IMPEGNO PERSONALE PROTEGGIAMO NOI STESSI DAL RISCHIO DI DISAGIO MENTALE.
SE, NONOSTANTE L’IMPEGNO A SEGUIRE LE INDICAZIONI TI SENTI MOLTO MALE, CHIEDI AIUTO AL TUO MEDICO DI FAMIGLIA, CONTATTA IL TUO PSICOLOGO, CONTATTA IL TUO PSICHIATRA.
PUOI CONTATTARE I NUMERI GRATUITI DEGLI ORDINI DEGLI PSICOLOGI DELLA TUA REGIONE PER AVERE UN SUPPORTO SPECIFICO.
UN ABBRACCIO VIRTUALE A VOI TUTTI!
DOTT.SSA PIERANGELA VALLESE