“Essere campioni della propria esistenza…” E’ molto bello questo pensiero espresso dallo psicoterapeuta dott. SERGIO MAZZEI che riprendo dalla prefazione del libro “O.R. A : obiettivi, risorse, autoefficacia” scritto dal dott. Matteo Simone.
Buona Lettura!
“A mio avviso, l’essere campioni non significa necessariamente ed esclusivamente primeggiare nelle pratiche sportive ma soprattutto riuscire a realizzare ciò che serve attraverso un processo irto di difficoltà. E’ un campione l’alcolista che attraversa il suo percorso dei 12 passi così come il tossicodipendente che esce dalla sua dipendenza, così come il padre di famiglia che riesce attraverso grandi sacrifici a provvedere ai bisogni dei suoi cari. E’ un campione lo studente che supera gli esami del suo corso di studi o il timido e imbranato ragazzo che riesce a dichiararsi alla ragazza sognata nonostante la paura del rifiuto. Altrettanto è un campione colui che perseverando attraversa tutti gli ostacoli che si presentano nel suo cammino verso la realizzazione dei suoi obiettivi.
Anche dal punto di vista della pratica psicoterapeutica è un campione il paziente che ha il coraggio di osservare se stesso e la propria vita e che impara a usare la propria consapevolezza…” (cit. dott. Sergio Mazzei)
Pierangela Vallese
psicologa psicoterapeuta