nella pancia del papà recensione libro www.pierangelavallese.it

NELLA PANCIA DEL PAPA’

PADRE E FIGLIO : UNA RELAZIONE EMOTIVA di Alberto Pellai

 Recensione libro

Questo libro è scritto da Alberto Pellai, psicologo psicoterapeuta dell’età evolutiva, ed è dedicato ai futuri papà.

Durante i nove mesi di gravidanza, il figlio/a cresce non solo fisicamente e psicologicamente nella pancia della mamma. Questo figlio/a prende forma fisicamente e psicologicamente anche “nella pancia del papà “,come scrive Pellai.

Con un linguaggio semplice e piacevole, Pellai parla ai papà attraverso la sua esperienza di padre e di psicoterapeuta, affrontando le nuove responsabilità , difficoltà emotive e insicurezze del mondo maschile rispetto ad esempio alla nascita e cura del proprio figlio, al tempo dedicato al lavoro piuttosto che alla vita familiare, proponendo interessanti stimoli di riflessione sul legame di attaccamento e stimoli creativi per nutrire e far crescere il rapporto padre-figlio .

Condivido le 10 REGOLE D’ORO PER IL PAPA’:.

1.Accompagnate la vostra compagna a quante più visite ginecologiche vi sarà possibile durante la sua gravidanza.

2.Programmate di trascorrere a casa dal lavoro i primi 10-15 giorni di vita del vostro bambino. Si lavora tutta la vita, si fanno figli una, due, tre volte nella vita.

3.Non rinunciate mai a coccolare i vostri bambini, intanto che sono piccoli. Arriverà nella vita dei vostri figli un momento in cui rimpiangerete di non averlo fatto abbastanza.

4.Almeno di tanto in tanto, prendetevi cura di aspetti molto concreti della crescita dei vostri bambini. Mansioni tipicamente relegate alle donne insegnano molto, anche agli uomini e, sin dall’età più precoce, trasmettono  messaggi di intensa vicinanza tra voi e il vostro bambino.

5.Presidiate il più possibile il vostro tempo libero, affinchè ne abbiate in abbondanza da trascorrere con i vostri figli.

6.Fate in modo che il tempo che trascorrete con i vostri figli sia speso in un ambiente che non prevede la presenza del televisore (o tablet e telefonini), o, se ciò non è possibile, con televisore spento.

7.Definite, papà insieme alla mamma, le regole (adatte all’età )che i vostri bambini devono assolutamente rispettare e siate intransigenti su queste.

Su tutto il resto lasciate ampi spazi di libertà e creatività ai vostri figli.

Educare non è reprimere, ma promuovere.

8.Ogni settimana passate del tempo a leggere libri e ad ascoltare musica insieme ai vostri bambini.

9.Giocate con i vostri bambini e trovate modo di divertirvi anche voi mentre li fate giocare. La vostra presenza non sia una sorta di “martirio autoimposto”.

10.Un’ ora del vostro lavoro vale denaro. Una vostra ora a disposizione del vostro bambino non ha prezzo per lui. Riflettete su questa regola ogni volta che riempite l’agenda di impegni di lavoro o di divertimento.

(Alberto Pellai )

A fine libro, Pellai scrive questa frase sul ciclo della vita dedicato ai papà :

“  Crescerai ed invecchierai e ti troverai a scoprire di avere un figlio che ti farà da padre, e così facendo ti aiuterà a capire che padre sei stato tu per lui.”


dott.ssa Pierangela Vallese

Psicoterapeuta Gestalt


“Nella pancia del papà:padre e figlio una relazione emotiva. ” A. Pellai. Recensione libro

 

Condividi su