PSICOTERAPIA DELLA GESTALT FENOMENOLOGICO ESISTENZIALE
Nella Psicoterapia della Gestalt, il benessere psichico di una persona si realizza attraverso un percorso di crescita individuale che si basa su prendere consapevolezza delle proprie emozioni, le proprie convinzioni e copioni comportamentali generati da esperienze passate e la capacità di scegliere e agire in piena responsabilità.
Spesso le situazioni di disagio psichico nascondono dalla difficoltà della persona di essere pienamente connessa, “presente” corpo e mente nel proprio ambiente e nelle relazioni, restando attaccata ed intrappolata inconsapevolmente ad esperienze del passato, convinzioni personali, copioni comportamentali che non sono più funzionali alla dimensione attuale della propria esistenza.
Nel percorso di Psicoterapia della Gestalt, il terapeuta accompagna la persona a riconnettersi alla propria “Saggezza Organismica” , tendenza naturale che guida la persona verso il soddisfacimento dei propri bisogni e la realizzazione di sé.
LA RELAZIONE TERAPEUTICA è l’ elemento fondamentale su cui si basa il processo psicoterapeutico.
In una dimensione relazionale caratterizzata dalla fiducia e dall’assenza di giudizio, Il terapeuta accoglie e accompagna la persona verso l’accettazione di sé e al cambiamento paradossale di copioni disfunzionali, attraverso la narrazione di sé stesso nella rielaborazione delle esperienze di vita del passato che influiscono sul proprio presente, nel contatto delle proprie risorse e la consapevolezza dei propri limiti.
In specifico, il processo terapeutico in psicoterapia della Gestalt si basa su tre elementi essenziali che permettono alla persona di ritrovare il proprio benessere psichico:
LA PRESENZA qui e ora nella dimensione presente (Cosa Sento?)
L’ADDESTRAMENTO ALLA CONSAPEVOLEZZA (Cosa sto Pensando?)
ACCRESCIMENTO DELLA RESPONSABILITA’ PERSONALE (Cosa decido di Fare? )
La Presenza: Cosa Sento?
Le emozioni sono motore e bussola della nostra vita e quando ci sentiamo “confusi”, perdiamo la “bussola”, ovvero la capacità di sentire e riconoscere le proprie emozioni ed esprimerle in modo funzionale “nel qui e ora” della situazione che stiamo vivendo. Quando le emozioni vengono represse, negate, gestite con difficoltà, agite senza controllo, si generano inevitabilmente situazioni di disagio e malessere psicofisico e relazionale. Ecco perché nella psicoterapia della Gestalt, il lavoro sul contatto con emozioni è la “Via Regia”: via di accesso per il ripristino della condizione di benessere psicofisico.
Addestramento alla Consapevolezza: Cosa penso?
Dal contatto emotivo, si avvia il processo di consapevolezza personale sui propri pensieri, schemi mentali, esperienze passate e copioni comportamentali che si ripetono, convinzioni e credenze apprese che influenzano la capacità decisionale e quindi la presa di responsabilità della persona.
Accrescimento della Responsabilità : Cosa faccio?
Lungo questo processo, in connessione con le proprie emozioni, consapevoli dei propri pensieri, adesso è possibile scegliere in maniera respons-abile, cioè decidere di effettuare azioni che siano in sintonia con emozioni e pensieri, in maniera creativa e funzionale all’ambiente in cui ci si trova a vivere.
IL PROCESSO PSICOTERAPEUTICO E’ UN’ ESPERIENZA SOGGETTIVA PER OGNI PERSONA, I CUI BENEFICI SONO TANGIBILI NELLA PROPRIA QUOTIDIANITA’. SI BASA ESSENZIALMENTE NEL RICONNETTE LA PERSONA ALLA PROPRIA “SAGGEZZA ORGANISMICA” ATTRAVERSO LA RELAZIONE E LO SCAMBIO COMUNICATIVO CON IL TERAPEUTA E NEL FARE L’ESPERIENZA DEL SENTIRE, PENSARE E AGIRE IN MODO CONSAPEVOLE E RESPONSABILE NELLA SITUAZIONE ATTUALE IN CUI VIVE.