Io el’altro…Con-tatto: Esperienze di comunicazione…a cavallo!

Il workshop  offre la  possibilità di approfondire i livelli di comunicazione interpersonale usati nella quotidianità, concentrandoci su come utilizziamo la comunicazione, a quali fini, cosa riceviamo dall’interlocutore e come ci sentiamo nella relazione con l’altro.

In “Io- e l’altro, con -tatto” attraverseremo le emozioni che nascono nelle relazioni interpersonali e spesso portano a vivere situazioni di disagio personale quali la paura, la vergogna, l’ansia. Lavoreremo sull’espressione e percezione corporea e con-tatto, sul rispetto dei propri confini personali, al fine di superare le difficoltà relazionali e sperimentare la fiducia in se stessi nell’incontro con il diverso da sé.

Dalla comunicazione verbale, esploreremo le risorse della comunicazione non verbale, corporea, sensoriale, ”Animale”, ed in specifico osservando e facendo delle esperienze  di contatto e in sella con i cavalli.

Perché  vi proponiamo un’esperienza con i cavalli?

I cavalli sono animali che comunicano dalla punta delle orecchie, agli zoccoli. Vivono il momento presente e  le emozioni  che esprimono con tutto il corpo. Capaci di sentire e comunicare con chi portano in groppa.  Una delle emozioni più frequenti è la paura che sentono dagli stimoli ambientali che non conoscono.  Vivono in branco e ognuno ha un proprio temperamento e una propria storia, instaurando  delle relazioni specifiche tra cavalli. Stando a con-tatto con questi meravigliosi animali scopriremo quanto siamo simili e quanto c’è da imparare da queste creature

I conduttori: Dott.ssa Pierangela Vallese e  Dott. Marco Mazza, psicologi, psicoterapeuti gestalt, formati presso Istituto Gestalt  Firenze.

Esperienza a cavallo: sig. Gaetano Consorti, guida esperta.

QUANDO:

18-19 OTTOBRE – Sabato  ore 10.00-19.00 Domenica ore 10.00- 17.00.

DOVE:  Alba Adriatica,  presso  spazi interni ed esterni del Centro Ippico-ricreativo “Il vecchio Forte” .

COSTI: Workshop: 100 euro.

Chi ha bisogno di pernottare, potete chiamare alla struttura convenzionata B&B “Bella Alba” Alba Adriatica al numero  388.8481869 (sig. ra Domenica).

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI :  dott.ssa Pierangela Vallese cell.347.1954691. pierangela.vallese@tiscali.it

TERMINE ISCRIZIONI ENTRO IL 15 OTTOBRE

COME ARRIVARE :  ALBA ADRIATICA, PRESSO struttura ricettiva,  “Bella Alba”, viale della Vittoria 225.

con l’auto– Autostrada A14 , uscita Val Vibrata, prima rotatoria prendere la terza uscita, direzione Alba Adriatica, seconda rotatoria  seguire direzione Alba Adriatica- Mare. Dopo rotatoria, c’è sottopassaggio, c’è incrocio e  girare a destra  verso ponte direzione Alba Adriatica, passato il ponte, al semaforo, girare a sinistra imboccare viale della vittoria, n. 225.

con il Treno, Scendere alla  stazione  di Alba Adriatica e poi proseguire dritti per  via Regina Margherita e continuare sempre  dritti  per il Viale della Vittoria, a piedi si raggiunge la struttura in 15 minuti. Oppure, appena arrivati in stazione, chiamare il n. 0861-713456 (n. struttura Bella Alba) per venirvi a prendere in auto.

—————————————————————————————————————–

PROGRAMMA  “di massima” DELLE DUE GIORNATE SABATO E DOMENICA

SABATO  “comunicazione, relazione, fiducia”  presso Centro Ippico

Accoglienza  ore 10.00  presso struttura ricettiva Bella Alba .  E poi spostamento presso Centro Ippico  (distanza 5 km, 5 min . in auto)per inizio attività.

Ore 10.30 inizio attività presso spazi interni ed esterni  del centro ippico.

Ore 13.00-14.00 pausa pranzo – pranzo al sacco.

Ore.14.00-18.30  esperienze  comunicazione, fiducia /  (esperienza a cavallo).

Ore 18.30- 19.00 chiusura lavori.

DOMENICA  presso Centro Ippico

Ore 10.00 inizio attività presso centro ippico Il vecchio forte.

Ore 13.00- 14.00 pranzo al sacco.

Ore 14.00-17.00 lavori in gruppo ed esperienze di condivisione e chiusura lavori.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su