A CAVALLO DELLE EMOZIONI…CORPO, MENTE E BUONE RELAZIONI
PERCORSO ESPERENZIALE DI CONTATTO E GESTIONE DELLE EMOZIONI PER RITROVARE BUONE RELAZIONI CON GLI ALTRI e ARMONIA CORPO MENTE.
“Tutto quello che viene forzato e imposto brutalmente, non potrà mai essere bello.” Senofonte
Questo principio vale per il benessere dei cavalli e per il benessere degli esseri umani.
Il cavallo è un animale non una macchina. Non si può pre-impostare bensì gli si può chiedere con il linguaggio tattile-intuitivo, qui ed ora, di condurci in un luogo, in ascolto delle emozioni dell’animale e delle nostre emozioni, muovendoci in sincronia corpo-mente.
È grazie alle emozioni, sensazioni e memorie corporee che il cavallo si “orienta” nell’ambiente e intuisce i pericoli, le minacce, gli alleati, gli affetti. Capace di scambi comunicativi con l’uomo, se i segnali emotivi sono ignorati portano alla perdita dell’armonia naturale che si può stabilire tra uomo e cavallo. “Co-stringere” il cavallo, potrebbe portarlo a imbizzarrirsi, o in ogni caso, a non rendere facile il percorso verso la meta scelta.
Proprio come il cavallo, anche noi esseri umani, spesso ci sentiamo “co-stretti” ?
In situazioni di “co-strizione“, viviamo emozioni, sentiamo malessere e perdiamo l’armonia tra mente e corpo. IL PERCORSO integra esperienze con i CAVALLI ed esperienze di CONSAPEVOLEZZA PERSONALE su come viviamo le emozioni, nostre e degli altri, per imparare a riconoscere il loro linguaggio, utilizzarle per raggiungere i nostri obiettivi e desideri, sperimentando maggiore libertà personale, benessere e armonia tra corpo e mente.
Obiettivi
- Riconoscere le emozioni nel proprio corpo per migliorare la propria qualità di vita
- Imparare a stare in con-tatto con le emozioni e i suoi LINGUAGGI
- Individuare e sperimentare modalità funzionali di GESTIONE DELLE EMOZIONI, come bussola interna per il raggiungimento di obiettivi personali, concreti.
- Allenare il CORPO a sentire i segnali emotivi, espanderli ed esprimerli
- Sviluppare modalità relazionali e comunicative efficaci nella espressione delle emozioni con gli ALTRI .
Modalità
Il workshop, molto pratico ed esperienziale, alternerà momenti insieme ai cavalli e momenti in gruppo per fare contatto ed esperienza delle PROPRIE E ALTRUI emozioni, per imparare a decodificarle, utilizzarle ed esprimerle. La metodologia di lavoro è la Psicoterapia della Gestalt integrata con le arti teatrali, marziali e con metodi di meditazione.
I cavalli
I maestri principali di questo workshop saranno i cavalli che sono animali capaci di sentire e comunicare con chi portano in groppa e che vivono il momento presente e le emozioni che esprimono con tutto il corpo. Stando a con-tatto con questi meravigliosi animali scopriremo quanto siamo simili e quanto c’è da imparare da queste creature.
La Psicoterapia della Gestalt
È una metodologia di psicoterapia basata sulla fiducia negli esseri umani di trovare dentro se stessi risorse e abilità per migliorare la propria vita. È un metodo che ha due fondamentali strumenti per il cambiamento: consapevolezza e sperimentazione. Si impara ad ascoltarsi e a sperimentare nuovi comportamenti e modi di entrare in relazione.
Conduttori
Marco Mazza e Pierangela Vallese, Psicologi e Psicoterapeuti della Gestalt.
A chi è rivolto
Non servono competenze, titoli di studio o abilità particolari per partecipare al workshop. Sono benvenute tutte le persone interessate alla propria crescita personale e al miglioramento della propria qualità di vita.
Quando e dove
9 e 10 Maggio 2015. Sabato ore 10.00-19.00, Domenica ore 10.00- 17.00.
presso spazi interni ed esterni del Centro Ippico-ricreativo “Il vecchio Forte”
via del vecchio forte n.64 , Alba Adriatica .
COSTI: Workshop: 100 euro.
Il prezzo include anche il lavoro con il cavallo con la guida esperta, Sig. Gaetano Consorti.
Chi ha bisogno di pernottare, può chiamare la struttura convenzionata B&B “Bella Alba” Alba Adriatica
Al numero 388.8481869 (sig. ra Domenica).
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
dott. ssa Vallese Pierangela 347.1954691. mail: pierangela.vallese@tiscali.it
dott. Marco Mazza 334.9690444; mail: info@marcomazza.net